Page 19 - Legno 4.0 - Numero 2
P. 19

nell’essere un rivenditore di legname o prodotti a base di legname con punti vendita nell’UE, nell’accettare la dichiarazione di missione ambientale del TRC e nel fornire prova dell’impegno a procurare legname di provenienza sostenibile in maniera legale e responsabile.
Guardando al futuro, mentre prosegue
la definizione dell’EUTR e del FLAPT VPA,
così come dell’iniziativa in materia di autorizzazioni, i membri del TRC prevedono l’impatto degli stessi ed il proprio impulso verso un approvvigionamento pienamente sostenibile che funziona ancora di più in sinergia.
“Il legname sostenibile certificato ha definito dei parametri sulla base del sistema di certificazione e della situazione della regione di raccolta. Ad esempio, un’unità forestale certificata FSC si attiene solo alla pratica forestale e di segheria e non commercializza oltre la prima produzione,” afferma il Consorzio. “Nel frattempo, la FLEGT assume una prospettiva di portata nazionale dal punto di vista della legalità, requisito essenziale per la sostenibilità.”
“Abbiamo accolto con favore sia l’EUTR sia la FLEGT [concessione di autorizzazioni] come strumenti per assicurare la legalità del legno e come completamento dell’agenda per
una silvicoltura sostenibile nel suo insieme”, ha aggiunto Tarasov. “Con il tempo essi potrebbero anche includere dei requisiti di sostenibilità.”
I membri del TRC ritengono, inoltre, che queste questioni relative alla silvicoltura e
al legname non possano che assumere, in futuro, un significato sempre maggiore, sia per loro sia per la comunità imprenditoriale in senso più ampio.
“Il rapporto Living Forest del WWF
suggerisce che la domanda globale di legname potrebbe triplicare entro il 2050.
Ciò potrebbe avere come conseguenza l’insorgere di gravi costi di natura economica, ambientale e sociale, il che significa un bisogno ancora più grande ed urgente di gestire le foreste e la filiera del legname in modo legale e sostenibile,”, ha affermato il portavoce del TRC. “Il riconoscimento del valore di una certificazione di sostenibilità forestale credibile attuale, in questo sforzo,
è imprescindibile. Allo stesso modo, però,
la legalità rappresenta il punto di partenza logico e necessario per raggiungere la sostenibilità.”
“Stiamo cercando di fare della silvicoltura responsabile una norma del settore”, ha affermato Tarasov.
   COVER STORY
LEGNO4.0 I 19


















































































   17   18   19   20   21