Page 20 - Legno 4.0 - Numero 2
P. 20

 da migliorare la QualitÀ dei resi per i magaZZini automatici.
ad oggi il pooling cHiuso offre un ottimo serViZio ma con costi poco competitiVi
 INTERVISTA
INTERSCAMBIO VINCENTE
  NEI FRESCHI
Autore: Luca Maria De Nardo
  Alberto Spinelli, responsabile logistica presso Latteria Soresina scarl.
 Quale potrebbe essere l’evoluzione futura degli equilibri fra pallet a interscambio, pooling chiusi e pallet a perdere in un settore frammentato come quello dei prodotti freschi? A tracciare una mappa ideale delle possibili tendenze è Alberto Spinelli, responsabile della logistica per Latteria Soresina.
Quale scelta avete fatto finora per mantenere alta la qualità del servizio logistico ai vostri clienti e al tempo stesso tenere i costi sotto controllo?
Premessa: abbiamo un’elevata frammentazione tra grana padano, provolone, burro, latte fresco e latte UHT, i nostri prodotti più importanti. Basti pensare che il nostro prodotto di punta è il grana padano, partendo dalle forme intere fino alle buste stand up di grattugiato. L’interscambio EPAL è la soluzione prevalente e preferibile per il mercato italiano.
Quale soluzione per l’estero?
È giocoforza avvalersi di pallet a perdere, tuttavia abbiamo individuato, presso uno
dei nostri fornitori, un produttore-riparatore omologato EPAL, un pallet ecologico che permette di consegnare su bancali nuovi, efficienti, green e ad un costo contenuto. Per certe destinazioni overseas il bancale a perdere
è obbligatorio, invece sul mercato domestico EPAL è e sarà protagonista, ma non mancano i se...
Quali criticità presenta l’interscambio?
In questo periodo tutti vogliono la riparazione, pochi sono propensi ad immettere pallet nuovi perché sanno che gli torneranno indietro
pallet di qualità inferiore: ai nostri stabilimenti produttivi e presso il sito di stagionatura servono EPAL di alta qualità per evitare problemi ai palettizzatori automatici dovuti a imperfezioni, tolleranze eccessive, elementi corrotti. Siamo poco strutturati per il controllo qualità in ingresso. E poi, siccome tutti puntano all’usato, ecco che spesso non c’è disponibilità e per noi, che non possiamo tener ferma merce fresca, il problema a volte è serio.
Il pooling chiuso però offre questi livelli di servizio...
Sì, ma con il costo di 2,5 movimenti ho già comprato un EPAL nuovo. I costi sono ancora elevati. Noi lavoriamo da pochi anni con un primario operatore del pooling a noleggio, un’opzione richiesta da alcuni dei nostri clienti, al 50% per la tipologia Duesseldorf e per l’altro 50% per l’80x120, per la consegna di prodotti a marchio (private label). Loro non avrebbero gradito il mezzo pallet a perdere che avrebbero dovuto poi smaltire.
Dove e quando è efficiente per voi un pooling chiuso?
Personalmente credo che il pooling chiuso
sia la formula più adatta e vantaggiosa per mercati distributivi evoluti, con Normal
Trade tendente a zero, un canale Horeca organizzato, un’orografia quasi piatta e una quota di prodotti a marchio molto più elevata che in Italia; soprattutto il pooling chiuso è ideale per prodotti che viaggiano a carichi
20 I LEGNO4.0 INTERVISTA www.legnoquattropuntozero.it











































































   18   19   20   21   22