Page 21 - Legno 4.0 - Numero 2
P. 21

completi, per merci che confinano con l’area delle commodities, come le acque minerali e il grocery in genere. Per questo credo che almeno nel nostro settore dei freschi difficilmente la quota del noleggio potrà superare il 30% dei movimenti su pallet.
Può crescere il noleggio?
Dipende dall’evoluzione della GDO. Credo che per i motivi detti il pooling chiuso non possa essere una soluzione totale per un paese come l’Italia. Quante piccole realtà al dettaglio presidiano il territorio? Chi recupera uno o due pallet colorati in zone periferiche? Il nostro,
a differenza di nazioni del nord Europa, è un paese in ‘equilibrio’ nei rapporti di forza tra GDO e dettaglio tradizionale. Questa diversità è un valore per tutti e rafforza il sistema sociale,
economico ed ambientale.
Che cosa ne pensa di formule ibride che propongono un mix su misura basato sull’interscambio EPAL e il noleggio?
Potrebbe essere una soluzione, ma non ne ho conosciute abbastanza per valutarne i vantaggi, soltanto una che si occupava del recupero dei buoni. Dietro l’angolo resta sempre la questione dei costi di questo servizio sui buoni pallet: dovrebbero essere competitivi rispetto ai pooling chiusi, ma veramente competitivi. Non dev’essere un semplice recupero crediti.
Dichiarate un peso del 2% della logistica sul fatturato: siete soddisfatti?
Tutto è migliorabile, ma dal confronto con aziende del settore e con i ricercatori di facoltà
universitarie, mi sembra di capire che la media sia tra il 3% e il 5%. Quanto l’attuale gestione del pallet contribuisca al nostro buon risultato non saprei, ma che contribuisca in positivo è certo, è un peso ad oggi molto contenuto. In ogni caso, se l’estero continuerà a crescere, i costi aumenteranno. Quanto al pooling chiuso, crescerà solo se i nostri clienti lo richiederanno.
Quali fenomeni ha notato nel corso degli ultimi due-tre anni?
Mi sembra meno difficile recuperare i bancali e credo che l’inversione contabile sull’IVA abbia contribuito a moralizzare il settore. Senza IVA, gli operatori disonesti non hanno più avuto la liquidità per comprare cash.
 Intervista
Il pallet pooling chiuso è particolarmente efficiente per
mercati distributivi evoluti, in paesi con poche barriere logistiche, per carichi completi e in generale per il grocery.
  La distribuzione determina la quota di mercato delle differenti forme di logistica su pallet: la semplicità nella gestione dei resi, tempi, spazi e relativi costi condizionano il mercato.
INTERVISTA LEGNO4.0 I 21


















































































   19   20   21   22   23