Page 51 - Legno4.0 - N°14
P. 51

       Arrivi per comprensorio turistico, provenienza e tipologia di struttura. Veneto, anni 2011-2021.
Fonte: Ufficio di Statistica della Regione Veneto su dati Istat.
ri dedicati all’arboricoltura da Legno.
La produzione di biomassa legnosa e di le- gname di qualità permette di ottenere, su una stessa superficie, due diverse tipologie di assortimento.
QUADRO ECONOMICO
REGIONALE
La campagna vaccinale e la ripresa della do- manda mondiale hanno favorito il recupero della regione Veneto nel primo semestre 2021. Secondo le statistiche pubblicate dal- la Banca d’Italia, nel secondo trimestre il PIL è cresciuto del 20,2% rispetto al corrispon- dente periodo 2020, consentendo di recu- perare due terzi del calo registrato nella pri- ma metà del 2020. Particolarmente positivo è risultato l’andamento del comparto edile, che ha beneficiato delle agevolazioni fiscali del Superbonus.
Nei primi nove mesi dell’anno, il fatturato delle imprese è cresciuto significativamente rispetto al 2020 grazie alla ripresa degli or- dini esteri: nel primo semestre l’export re- gionale ha superato il corrispondente livello pre-pandemico. Nel secondo semestre, pur registrando ordini in positivo, si sono avu- te difficoltà nel reperimento dei materiali nonché rincari nelle materie prime, inclu- si i costi energetici. La domanda nel 2021 dovrebbe essere cresciuta del 10% a prezzi costanti.
L’indagine di Unioncamere del Veneto evi- denzia come, nei primi tre trimestri 2021, la produzione sia aumentata mediamente del 18% rispetto all’anno precedente nelle im- prese manifatturiere con almeno 10 addet- ti. Il recupero degli ordini è risultato in una produzione leggermente superiore rispetto alla media dei primi nove mesi del 2019. I volumi produttivi pre-pandemici sono stati superati nei settori del legno e mobile, pro- dotti in metallo, meccanica e apparecchia- ture elettriche ed elettroniche. Il tasso di disoccupazione è contenuto ed evidenzia un incremento delle assunzioni con contratti a termine. Il rapporto statistico 2021 della Re- gione Veneto riporta dati positivi per il terzo trimestre 2021, con il 4% in più delle assun- zioni nei mesi estivi rispetto al 2019 e il 13% in più rispetto al 2020.
Dalle elaborazioni del Centro Studi di Feder- legno Arredo emerge, inoltre, che nel primo semestre 2021 il comparto Mobili ha espor- tato per oltre 1,42 miliardi di euro, destinati in Francia, Germania, Stati Uniti, Regno Uni- to e Spagna. La provincia con il maggiore export di Legno-Arredo del Veneto è risul- tata Treviso, confermatasi anche prima pro- vincia italiana con 1,08 miliardi esportati. Secondo i dati pubblicati dal sistema stati- stico regionale, nel 2020 il PIL del Veneto era di 152,3 miliardi di euro, pari al 9,2% del PIL italiano. Rispetto al 2019 il calo è stato del 9,7%.
     FOCUS LEGNO4.0 I 51
























































































   49   50   51   52   53