Page 45 - Legno4.0 - N°14
P. 45
ALLA SCOPERTA della Lombardia rurale
di Luca M. De Nardo e Letizia Rossi
se srl, costituito nel 2016.
Protagonisti dei progetti sono il potenzia- mento del ruolo delle foreste; la tutela, l’e- ducazione e l’uso compatibile con le esigen- ze ambientali; l’innovazione in agricoltura, puntando alla qualità delle produzioni; la nascita di un sistema turistico diffuso, com- petitivo e in rete; la conclusione di un patto sociale, tra agricoltori e terzo settore, per l’erogazione di servizi alla comunità rurale.
Quale spazio, dunque, per il legno e le sue imprese? Il Gruppo opera con l’obiettivo di creare opportunità di sviluppo territoriale presso 48 Comuni di una zona con una for- te e storica vocazione vitivinicola, agricola e dotata di un ricco patrimonio storico-arti- stico. La società mista, come tutti i GAL, re- alizza il Piano di Sviluppo Locale approvato dall’ente Regione e stimola la cooperazione e la collaborazione tra enti locali e il settore privato promuovendo iniziative economi- che e favorendo la crescita e la valorizzazio- ne delle risorse del territorio. A partecipare e a beneficiarne sono enti locali, aziende agricole e imprese forestali, associazioni e terzo settore, consorzi di produttori, con- sorzi forestali.
Tutti gli interventi finanziati nell’ambito del PSL 2014-2020 da GAL Oltrepò Pavese sono in particolar modo legati all’Operazio- ne 7.5.01 ‘incentivi per lo sviluppo di infra- strutture e di servizi turistici locali’ e verran- no attuati nell’anno in corso o entro il 2023 da enti pubblici o da associazioni no-profit locali per la realizzazione di interventi di in- gegneria naturalistica.
La ripresa della coltivazione estensiva del pioppo coinvolge sia gli agricoltori sia i produttori di imballaggi ed è sostenibile economicamente anche dai GAL. Crediti: Cristina Proserpio
FOCUS LEGNO4.0 I 45