Page 34 - Legno4.0 - N°14
P. 34

  di Luca M. De Nardo
INTERSCAMBIO
E AUTOMAZIONE per MD Discount
MD spa, la società del gruppo Lillo della famiglia Podini, che con oltre 3 miliardi di fatturato detiene la terza quota di mercato italiana come discounter, ha inaugurato lo scorso 28 aprile a Cortenuova in provincia di Bergamo il più grande centro logistico in Italia dedicato a questo canale di vendita. Investiti 100 milioni.
Settima struttura dell’insegna, che controlla in gestione diretta e con il franchising 800 punti di vendita in Italia, il nuovo centro oc- cupa 182mila mq di cui due terzi coperti: lavorerà a regime per il 62% delle movimen- tazioni per i generi vari, mentre il restante per i prodotti freschi. Le partenze stimate per i punti di vendita sono di 60 milioni di colli annui.
All’interno della nuova struttura è attivo un magazzino automatico che in pianta misu- ra 8mila mq ma che con 32 metri di altezza ospita 40mila posti pallet. Dalle 121 baie di carico automatizzate, i pallet scaricati dai mezzi in consegna superano i controlli ef- fettuati presso le barriere, vengono traghet- tati all’interno del magazzino da navette in movimento su un anello e, infine, collocate nelle celle di stoccaggio da trasloelevatori. I veicoli LGV, dotati di batterie al litio e con punti di ricarica automatici, consentono il collocamento dei pallet nelle posizioni di presa. Un sistema Toppy provvede a sosti- tuire i pallet danneggiati.
Sorto senza utilizzare suolo agricolo, dopo la bonifica del terreno in precedenza occu- pato da un’acciaieria, il complesso edilizio ospiterà un sistema fotovoltaico sul tetto. I veicoli commerciali utilizzeranno carburan- te LNG ma non sono solo questi gli aspetti che contribuiscono alla gestione sosteni- bile del nuovo polo: MD annuncia l’imple- mentazione di un sistema di recupero dei cartoni e delle cassette per l’ortofrutta dai punti vendita, per ottimizzarne il riutilizzo, e di privilegiare l’interscambio alla pari dei pallet EPAL. Cortenuova servirà così 250 discount MD fra Lombardia e Nord Ovest d’Italia, e costituirà la base di servizio logi- stico per nuove aperture in queste aree. Nel 2021 MD ha inaugurato 40 punti di vendita con superfici fra 1500 e 2mila mq, mentre nei prossimi anni la media di nuove apertu- re sarà compresa fra 30 e 40.
NEL NUOVO MEGACENTRO LOGISTICO NEL CUORE DELLA PIANURA PADANA, IL DISCOUNTER MD HA INVESTITO SU NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI ED 'ECO', ED ANCHE SUL RIUTILIZZO
   34 I LEGNO4.0 IMBALLAGGI | www.legnoquattropuntozero.it
IMBALLAGGI

























































































   32   33   34   35   36