Page 33 - Legno4.0 - N°14
P. 33
ROBOT E PALLET: non solo produzione
MECCANICA
E ROBOTICA AL FIANCO DELLE IMPRESE PER RIPARARE L’USATO E RECUPERARE GLI ELEMENTI
La crescita del riutilizzo è alimentata anche dagli aumenti di listino delle materie prime, alla loro disponibilità variabile nei tempi e nei volumi, alla riduzione dei flussi di pro- dotti da nazioni in crisi; tale crescita non sarà un fenomeno congiunturale ma strut- turale.
Le imprese utilizzatrici di pallet standard e fuori standard apprezzano oggi i benefici connessi alla riparazione e al noleggio e la domanda diventerà strutturale spingendo produttori e riparatori di pallet ad innova- re nella direzione non solo delle macchine automatiche ma anche della dotazione di strumenti di tracciabilità univoca.
Sul primo fronte, quello dell’automazione del bancale nell’assemblaggio e nella ripa- razione, la riduzione della fatica non è an- cora un tranguardo raggiunto: ancora molte aziende in Italia e in Europa ricorrono a sol- levamento, smistamento e accatastamen- to manuale fino a certe altezze ed anche a smontaggio manuale per il recupero di traverse e blocchetti ancora integri, con il rischio di traumi e incidenti legati all’uso di utensili manuali o semiautomatici.
Esistono soluzioni robotiche le cui funzio- ni comprendono trasporto, sollevamento, impilamento, rotazione, verifica sagome e integrità dei componenti, segatura, sepa- razione dei punti di inchiodatura, presenza blocchetti, e ovviamente assemblaggio e inchiodatura di bancali nuovi. Per quest’ul- tima funzione, la capacità di condensare il tempo di un cambio formato in pochi minu- ti è oramai realtà.
Il recupero di elementi ancora utilizzabili sta
diventando sempre più importante: recente è la decisione di EPAL di concedere la ripara- zione di pallet di classe C con elementi usati. L’automazione oggi consente di selezionare e ridimensionare traverse e tavole usate di di- mensioni differenti scansionando lunghezza, altezza e spessore, di provvedere a tagli auto- matici degli elementi usati e di ordinarli per dimensioni, pronti all’uso.
Non ancora diffusi nel settore del pallet, gli esoscheletri possono aumentare la capacità di sollevare peso non solo da parte di perso- ne giovani e robuste, o di prevenire l’affati- camento muscolare, ma consentono anche a donne di svolgere compiti tradizionalmen- te affidati a uomini.
È questo uno dei possibili percorsi tematici di visita offerti da Xylexpo 2022, in program- ma a FieraMilano-Rho dal 12 al 15 ottobre prossimo: 220 espositori in 34mila mq nei padiglioni 22 e 24, in concomitanza con la 33esima edizione di BI.MU, la biennale della macchina utensile, robotica e automazione: la partnership darà di fatto vita a una setti- mana della meccanica per il manifatturiero.
A cura della redazione
IMBALLAGGI LEGNO4.0 I 33
IMBALLAGGI