Page 6 - Legno4.0 - N°14
P. 6

   VICINI ALLE IMPRESE
Il Segretario Generale di Conlegno, in occasione di una vi- sita a Giuseppe Gatta ed ai figli, ha ricordato il ruolo dell’a- zienda famigliare bresciana attiva da quattro generazioni nella distribuzione di componenti e semilavorati legnosi, ma anche soluzioni in altri materiali, nel settore degli im- ballaggi terziari. “In 25 anni di attività nel settore del legno – confessa Sebastiano Cerullo – ammetto di aver imparato e ricevuto molto non solo sul blocchetto in legno pressa- to introdotto da loro in Italia, ma anche sull’evoluzione dei mercati dei resinosi, sulle prospettive di crescita dell’imbal- laggio in Europa, oltre alla loro presenza a fianco del no- stro consorzio e di Assoimballaggi in occasione di convegni, come pure su libri e riviste tecniche.”
 UN COMPLEANNO ‘VERDE’
Conad ricorda il 60° anniversario della sua costituzione con un progetto di ri- forestazione da 20.000 alberi in tutte le regioni italiane. La campagna am- bientalista Forestiamo insieme l’Italia s’innesta nella campagna Foresta Italia promossa dal MITE. Entro il 2023, ogni regione riceverà mille piantine offerte da Conad e dai suoi clienti, coinvolti nel progetto con l’invito a comprare, fra maggio e giugno 2022, i prodotti a marchio commerciale Conad; con par- te dei ricavi verrà finanziata l’operazio- ne, in collaborazione con Rete Clima.
6 I LEGNO4.0 NEWS | www.legnoquattropuntozero.it
CONFERENZA MONDIALE SULLE PIANTE
Si terrà in Gran Bretagna dal 21 al 23 settembre presso il Queen Elizabeth II Cen- tre di Londra la prima Conferenza Internazionale sulla Salute delle Piante (IPHC). Il cambiamento climatico e il commercio sono i due fattori scatenanti la diffusione e proliferazione di parassiti che rendono urgente una convergenza mondiale di vi- sioni, regole e interventi preventivi per scongiurare cataclismi ecosistemici e bloc- chi economici. L’annuncio della prima edizione mondiale della IPHC è stato dato lo scorso aprile a Roma, in occasione della XVI sessione della Commissione sulle Misure Fitosanitarie della FAO-ONU organo dell’IPPC. La conferenza di settembre darà slancio al quadro strategico IPPC per il 2020-2030 che definisce le priorità e le azioni della comunità fitosanitaria globale: sostenere le organizzazioni nazionali per la protezione delle piante, superare le sfide legate al commercio elettronico, ai sistemi di allerta e risposta alle epidemie, agli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute delle piante, e favorire il coordinamento della ricerca.
  NEWS



























































































   4   5   6   7   8