Page 5 - Legno4.0 - N°14
P. 5
INSIEME possiamo uscirne
La carenza-assenza di materiali, le quotazioni stellari, i prezzi giorno per giorno, l’export che rallenta e l’energia che scarseggia:
un mix quasi letale e imprevedibile sì,
ma che ci ha colti impreparati come Unione, come nazione, come sistema imprenditoriale, come filiera di settore.
Se essere imprenditori significa anche accettare il rischio d’impresa, ciò non giustifica l’assenza di lungimiranza. Un esame di coscienza obiettivo ci dice che, per esempio sul fronte energetico, ab- biamo fatto la scelta più semplice ma anche la più rischiosa. Può un tetto foto- voltaico supplire? Sì, ma come elemen- to di una strategia più ampia che com- prenda un mix di fonti rinnovabili e non rinnovabili, e che consideri anche quella filiera delle biomasse e dell’integrazione a monte con la filiera bosco-legno che non siamo riusciti a costruire negli anni. O che non abbiamo voluto?
Materia prima e assortimenti: pochi di noi sono riusciti a mantenere la segheria e stretto accordi di medio-lungo periodo con imprese agroforestali e con seghe- rie estere, sviluppato in qualche modo forza contrattuale. La nostra dipendenza cronica e crescente dall’estero sta rive- lando i suoi costi che abbiamo voluto ‘esternalizzare’. Investire in tecnologie, automazione e IT è necessario ma non sufficiente se non si ha la materia prima sotto controllo.
Il tempo di avere una strategia e di ri- vedere gli investimenti è arrivato, ma anche la logica partecipativa: non aspet- tiamoci interventi salvifici dall’alto, la via d’uscita è una sola e si chiama coesione di sistema. Un buon inizio è stato intra- preso, la strada è tracciata: il 6 maggio è stata attivata ufficialmente la Borsa Ita- liana del Legno, ideata da Assolegno-Fe- derlegnoArredo e con l’apporto della BMTI, la Borsa Merci Telematica Italia- na, MIPAAF, UNCEM e Forest Sharing. Sono più di 400 i prodotti a base legno che provengono direttamente dal bosco e che derivano dalle prime e seconde lavorazioni.
Orlando Fravega Presidente di Conlegno
EDITORIALE LEGNO4.0I5
EDITORIALE