Page 54 - Legno4.0 - N°14
P. 54
L’EDILIZIA IN LEGNO mette le ali
1
2
Cantina Sociale di Trento, Tenute Lunelli, e Società Frutticoltori Trento. A queste, si aggiungono poi tre cooperative sociali, che attraverso le loro attivi- tà promuovono percorsi di inserimento lavorativo per persone vulnerabili o in difficoltà, favorendone l’inclusione: Cooperativa Samuele, Cooperativa La Sfera e appunto la Cooperativa Progetto 92.
In contemporanea all’azione degli agricoltori, sono partite le attività rivolte all’esplorazione della biodi- versità degli ambienti urbani e delle aree verdi del Comune di Trento: dalla valorizzazione dei percorsi nelle aree collinari, alla raccolta dati mediante la piattaforma iNaturalist, alla grande sfida tra città del mondo della City Nature Challenge, quest’anno pro- grammata per le giornate dal 29 aprile al 2 maggio e che ha visto la città di Trento e il MUSE contribuire ai risultati del Cluster Biodiversità Italia. Le casset- te nido sono acquistabili, insieme ad altri prodotti “biodiversity friendly”, direttamente al MUSE Shop o tramite l’e-commerce di inTrentino.
Il caso trentino suggerisce alle aziende del settore imballaggi ed edilizia in legno di farsi promotrici presso i rispettivi enti locali di tutt’Italia di progetti analoghi, di dialogare con cantine ed imprese agri- cole (potenziali clienti), di ritessere la rete di relazio- ni con il mondo agricolo e agroforestale (potenziali fornitori) e sottolineare la necessità di aumentare la componente sociale della sostenibilità anche nella direzione dei diversamente abili: a differenza della natura, la biodiversità umana è ricchezza ed è fatta anche di inclusione dei meno dotati.
di Elena Puglisi
3
CASSETTE IN LEGNO DELLA VAL DI FIEMME PER FAVORIRE IL RIPOPOLAMENTO
IN PROVINCIA DI TRENTO: COSTRUITE
DA DISABILI
Trecento cassette-nido installate negli ambienti agricoli e urbani della provincia di Trento a tutela della biodiversità: si tratta del progetto 'Terra-A- ria-Acqua', promosso dall’Associazione Biodistret- to di Trento con il supporto scientifico del MUSE (Museo delle Scienze) e il sostegno del Comune di Trento.
Nei moderni paesaggi agricoli è sempre più raro per codirossi, pigliamosche, torcicolli, cince e upu- pe trovare delle cavità sicure dentro cui costruire il proprio nido: il laboratorio di falegnameria della Cooperativa sociale Progetto 92, su indicazione degli ornitologi del MUSE, ha quindi realizzato del- le cassette in legno di larice e abete rosso della Val di Fiemme, di diversa forma e dimensione, con l’o- biettivo di favorire la nidificazione degli uccelli che solitamente frequentano questi ambienti. Sempre più a rischio sono le cavità a causa della graduale scomparsa dei grandi alberi isolati, delle siepi, dei muretti a secco e dei vecchi edifici pieni di anfratti e fessure.
I nuovi nidi, oltre al valore ambientale, hanno an- che un valore sociale: sono stati realizzati da per- sone fragili che si sono cimentate in un’attività ar- tigianale, imparando a sviluppare nuove abilità e competenze.
La progettazione e la realizzazione delle cassette, costruite con legno locale di prossimità, è stata se- guita dal MUSE che ha fornito le misure, ma anche le indicazioni sullo spessore, al fine di garantire il giusto isolamento termico, la robustezza e infine la durevolezza nel tempo. Già numerate, georeferen- ziate e posizionate all’interno dei terreni agricoli e urbani del Comune di Trento, le cassette saran- no oggetto di uno specifico monitoraggio che ne valuterà la natura dell’occupazione da parte degli uccelli e l’efficacia come contributo alla conserva- zione.
Gli agricoltori sono tra i principali attori del pro- getto: 12 sono le aziende che hanno investito so- stenuto il progetto per valorizzare le connessioni che legano la qualità di un prodotto a quella del paesaggio da cui origina e della biodiversità in esso ospitata: Maso Martis, Az. Agr. Foradori, Maso Cantanghel, Cantina Aldeno (con Maso Ertis), Cantina La Vis (con Maso Franch), Cantina Moser,
4
1) L’upupa, uno degli abitanti volanti delle montagne e delle valli trentine, specialista nel volo a farfalla, è anche il simbolo della Lipu. 2) Cassetta-nido
ai margini di un vigneto.
3) La civetta, in
fase di progressiva scomparsa dalla provincia di Trento. 4) Lo storno, un altro volatile in cerca di ‘edilizia popolare’; in stormi di centinaia di esemplari, crea disegni affascinanti nel cielo.
54 I LEGNO4.0 DESIGN | www.legnoquattropuntozero.it