Page 15 - Legno4.0 - N°14
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  di Letizia Rossi
IL SERVIZIO, ALLESTITO DA ALHA GROUP,
PUÒ INTERVENIRE
PER EVITARE BUROCRAZIA E SPESE A SPEDIZIONIERI
E LORO CLIENTI
SU IMBALLI NON CONFORMI ALLA SICUREZZA DEL VOLO
Un centro servizio per l’imballaggio industria- le è inusuale in un aeroporto e dentro un’area doganale...
L’abbiamo creato nel 2010 per effettuare velo- cemente riparazioni. Arrivava per esempio una spedizione fuori sagoma o incompleta e far se- guire l’intervento all’esterno prevedeva, e pre- vede, una complessa procedura doganale. Oltre ad allungare i tempi e aumentare i costi, il fer- mo merce provoca sempre la sospensione del processo di carico del vettore, in attesa del rien- tro della merce. A quel punto abbiamo propo- sto di effettuare internamente le modifiche: per esempio, sagomare e adattare i colli alle misure dei vani di carico e riparare gli imballi danneg- giati, con spese e tempi inferiori. Ci limitiamo a riparazioni, non gestiamo danni strutturali che deleghiamo al nostro partner esterno, la ditta BS Multiservice di Ferno, per la realizzazione di casse certificate per il volo aereo.
Perché è importante non solo l’integrità, ma anche l’idoneità dell’imballo per il trasporto aereo?
Premetto che ci limitiamo a una verifica ester- na, non apriamo mai gli imballaggi ma nel mo- vimentarlo si possono verificare anche certe condizioni all’interno. Un esempio: quando un aeromobile effettua una frenata o una manovra improvvisa, se il contenuto dell’imballo non è sufficientemente stabilizzato all’interno dan-
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