Page 51 - Legno 4.0 - Numero 2
P. 51

  cp epal
Secondo quanto riportato nel comunicato stampa, l’iniziativa fa sì che il portfolio di tipologie di pallet a marchio EPAL si estenda con l’aggiunta dei nove modelli di pallet in legno CP, di qualità garantita con lo scopo di ricoprire un ruolo di supporto nell’industria chimica e non solo.
EPAL applica il proprio riconosciuto sistema di standardizzazione e di assicurazione di qualità indipendente ai Chemical Pallets.
Secondo quanto comunicato da EPAL infatti, i principali stakeholders dell’industria chimica si sono spesso rivolti all’associazione chiedendo perché non esistessero dei Chemical Pallets EPAL. Ciò ha portato EPAL a rispondere alla richiesta del mercato, offrendo un chemical pallet di qualità e rispondente ai requisiti richiesti per il trasporto sicuro di prodotti chimici. I CP EPAL prodotti in conformità con le regole tecniche di EPAL, disponibili sul mercato da gennaio 2018, sono trattati in conformità allo standard ISPM n.15 e adatti per la movimentazione dei beni a livello internazionale.
cp certipal
Al contempo, Plastics Europe ha comunicato con una lettera a oltre mille aziende registrate per la produzione dei pallet CP in Europa e nel resto del mondo, l’entrata in vigore di un nuovo sistema di gestione, il quale prevede per le aziende una nuova registrazione come produttore di pallet CP, la sottoscrizione di
un nuovo contratto di licenza e l’utilizzo del marchio Certipal. Il CP Certipal è conforme allo Standard ISPM n.15 e presenta il marchio Certipal apposto sul pallet. Le aziende che ottengono l’autorizzazione a produrre questa tipologia di CP sono soggette a tre verifiche ispettive all’anno svolte dall’Ente SGS, con elenco pubblico delle aziende autorizzate sul sito www.certipal.org. I precedenti codici CP, ovvero i numeri di assegnazione APME, non sono più riconosciuti da Plastics Europe, che rilascia dei nuovi codici Certipal per le nuove autorizzazioni.
cp generico
Trattandosi però CP di un marchio libero, si potrà continuare a produrre senza l’obbligo di aderire ai due sistemi sopra menzionati (EPAL e Plastics Europe): in questo caso si produrrà un pallet che non riporterà più il numero APME in quanto i vecchi codici sono stati annullati, rilasciando Certipal dei nuovi codici per le autorizzazioni. Per comodità interpretativa, potremmo chiamare questo pallet CP Generico.
In sostanza dal 2018 potremo trovare sul mercato tre circuiti per i pallet CP: Il CP Certipal, il CP EPAL ed il CP generico. Per quanto riguarda le specifiche tecniche (misure, tolleranze, chiodatura, ...) sono al momento, per tutti e tre i circuiti le stesse di quelle contenute nei capitolati di Plastics Europe.
dialogo a liVello europeo
Conlegno e Assoimballaggi, tramite i propri rappresentanti, tengono monitorata l’attività di Plastics Europe, cercando di fare in modo che il nuovo sistema di gestione dei pallet CP venga attuato in modo progressivo, lasciando il tempo alle aziende italiane di adeguarsi.
Nei mesi scorsi, i rappresentanti della Commissione Mista EPAL di Conlegno e i membri del gruppo di lavoro pallet CP di Assoimballaggi hanno organizzato degli incontri sia con Plastics Europe sia con i
vertici di EPAL, con l’intento di fare maggiore chiarezza sulla situazione venutasi a creare.
La coesistenza di tre differenti circuiti potrebbe infatti comportare incertezza e difficoltà nel mercato, sia per i produttori sia per le industrie utilizzatrici. A fronte di questo, è stata fatta richiesta a FEFPEB, la Federazione Europea dei Produttori di Imballaggio in Legno e Pallet, affinché possa fare da interlocutore tra Plastics Europe ed EPAL, con l’obiettivo di raggiungere una soluzione comune e, nella migliore delle ipotesi, evitare la coesistenza
di più circuiti. A quanto sembra, vi sarebbe
la volontà di aprirsi al dialogo da entrambe
le parti, e si è fiduciosi che percorrere questa strada possa portare al raggiungimento di una buona soluzione per tutti.
 NORMATIVA LEGNO4.0 I 59
















































































   49   50   51   52   53