Page 19 - Legno4.0 - N°14
P. 19

 IL RECENTE
BANDO DEL MITE, INSIEME AL DDL SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA, RAFFORZANO
LE PREROGATIVE
DI SOSTENIBILITÀ DEGLI IMBALLAGGI IN LEGNO
di Luca M. De Nardo
i prodotti finiti realizzati con materiali pro- venienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, nel rispetto di una serie di requisiti che ammettono manufat- ti realmente protagonisti di circuiti virtuosi dal punto di vista ambientale.
Le risorse complessive disponibili non sono state ancora indicate.
A questa agevolazione si aggiunge il DDL 988 approvato in via definitiva dal Senato ai primi di marzo 2022 e relativo a 'Disposizio- ni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico'. Il nuovo tassello normativo permetterà ai produttori ortofrutticoli di utilizzare i so- stegni economici alle attività agricole di ri- cerca, coltivazione e commercializzazione previste dall’UE per l’agricoltura biologica e biodinamica. Si prospettano, quindi, due diversi sostegni al settore dell’imballaggio ortofrutticolo in legno, il primo diretto e il secondo indiretto e potenziale: i produtto- ri potranno infatti rafforzare la sostenibilità della loro produzione associandovi imbal- laggi sostenibili da risorse rinnovabili.
Un ulteriore sostegno alla promozio- ne dell’imballaggio in legno arriva anche dall’associazione spagnola Fedemco che, per conto di Grow, il gruppo europeo dei produttori di imballaggi leggeri che sosten- gono il riciclo, ha realizzato un’infografica sulla bioeconomia circolare connessa al le- gno da imballaggio; la nuova infografica è un efficace strumento di supporto ai produtto- ri e soprattutto agli utilizzatori (agricoltori e commercianti all’ingrosso e al dettaglio) per conoscere i benefici del ricorso ad esso. L’illustrazione sintetizza le fasi di vita del le- gno attraverso più filiere, non soltanto quel- la principale, e spiega per immagini perché il beneficio legato all’adozione dell’imbal- laggio in legno ricade anche su altre filiere connesse: produzione di energia, arredo, costruzioni, zootecnia.
     NORMATIVA LEGNO4.0 I 19

























































































   17   18   19   20   21